Un ciclo di convegni per trattare il tema del trasferimento al sistema assicurativo dei rischi della filiera agroalimentare. Perché il mondo delle assicurazioni non può mancare questo appuntamento
L'Unione Europea Assicuratori ha scelto di dedicare il “suo” 2015 – in termini di iniziative pubblicistiche e convegnistiche di carattere nazionale – all'Esposizione Universale che si terrà a Milano, a partire dal mese di maggio, e che ruoterà attorno ad un macrotema, quello del “cibo”, di rilevanza cruciale per il Sistema Italia.
La prospettiva strategica che Uea intende portare come suo contributo specifico al focus di questa grande manifestazione-vetrina è quello del rischio e, più precisamente, del “trasferimento al sistema assicurativo dei rischi della filiera dei prodotti enogastronomici italiani di qualità”.
La Campagna nazionale Uea del 2015, denominata appunto “Uea per l'Expo”, si articolerà in una serie di approfondimenti scientifici dedicati ad alcune “filiere-simbolo” del contesto agroalimentare italiano che verranno resi pubblici in un calendario di incontri che toccherà tre città chiave del Nord, Centro e Sud della penisola.
Si tratterà di convegni-laboratorio in cui proporre analisi specifiche e proposte operative, tali da fornire soluzioni praticabili al mercato assicurativo. L'adeguato tasso di scientificità sarà garantito dal collaudato sistema di partenariato che Uea ha sviluppato negli anni con diversi Centri del sapere ed in particolare con l'Università di Modena e Reggio Emilia con la quale è stato già realizzato un importante convegno due anni fa.
“Ci siamo impegnati in una grande sfida, culturale ed organizzativa, – ha commentato Francesco Barbieri, vicepresidente dell'Associazione e promotore dell'iniziativa – una sfida alla quale come Uea non abbiamo voluto sottrarci per dire da un lato al mondo delle assicurazioni che non può far mancare il suo contributo ad un settore come quello dell'agroalimentare che costituisce una colonna portante dell'economia e il principale volano del nostro sviluppo sui mercati esteri; e dall'altro al mondo delle imprese e alle istituzioni che strutturare efficacemente la gestione del rischio porta un valore aggiunto in grado di determinare uno scarto competitivo di straordinaria portata”.
Per Uea, che da oltre quarant'anni si dedica alla promozione della cultura assicurativa e d'impresa, affrontare questo tema significa assolvere due volte alla propria mission: facendosi portavoce di una fondamentale istanza di tutela dei consumatori e delle imprese, e facendosi carico per il mondo assicurativo dell'onere di fornire strumenti di analisi scientifica necessari per lo sviluppo di soluzioni condivise.
Nelle prossime settimane saranno diffusi ulteriori approfondimenti.
Tutti gli eventi sono realizzati grazie alla partecipazione dei Main Sponsor Uea: Asacert, D.A.S. e Per.