*** *** ***
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 sulla protezione dei dati (di seguito “Regolamento” oppure “GDPR”), in relazione al trattamento dei Suoi dati personali, la scrivente UNIONE EUROPEA ASSICURATORI (di seguito per brevità anche indicata come “Titolare”), la cui identità e i dati di contatto sono sotto indicati,
La informa
di quanto segue.
Titolare del trattamento ai sensi degli artt. 4 e 24 del Regolamento è UNIONE EUROPEA ASSICURATORI, con sede legale in Via Ruggero Boscovich, 14, MILANO (MI), in persona del Presidente pro tempore, tel.: 02.875315, fax: 02.72002417, e-mail: info@uea.it. Può rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo al citato indirizzo o inviando una e-mail al suindicato indirizzo di posta elettronica.
2. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati e base giuridica del trattamento
I dati personali da Lei direttamente conferiti o comunque raccolti dallo scrivente Titolare saranno trattati in via esclusiva ai fini dell’iscrizione al servizio di newsletter di UEA. La base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a), cit. (“l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità”).
3. Modalità di trattamento dei dati.
Il trattamento dei Suoi dati personali, potrà essere effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e, in specie, per il tramite di database e banche dati di proprietà dello scrivente (o in uso allo scrivente), con modalità e procedure strettamente necessarie al perseguimento delle finalità sopra descritte. In relazione alle suindicate finalità, il trattamento dei Suoi dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici per la mera realizzazione delle finalità stesse e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Lo scrivente mette in atto misure tecniche e organizzative adeguate, volte ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati e a integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di soddisfare i requisiti del Regolamento e tutelare i diritti degli interessati. Il trattamento sarà effettuato con sistemi atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dei dati in nostro possesso e con l’impegno da parte Sua di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti.
4. Eventuali destinatari e le eventuali categorie di destinatari dei dati personali.
Il trattamento dei dati personali da Lei conferiti verrà effettuato a mezzo di soggetti espressamente e specificamente designati dal Titolare che operano presso la sede dello stesso (sede legale) ovvero presso - ove esistenti - suoi uffici periferici e/o altre strutture (sedi secondarie, sedi distaccate, etc.). Tali soggetti, con funzioni meramente organizzative, tratteranno i Suoi dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare, in qualità di responsabili (art. 28 cit.) o in qualità di autorizzati (art. 29 cit.) ovvero quali soggetti espressamente designati al trattamento dei dati nei termini previsti dal Regolamento e dalla normativa nazionale di adeguamento alle disposizioni del GDPR; tra questi si indicano i dipendenti o i collaboratori addetti alle strutture del Titolare nell’ambito delle funzioni cui sono adibiti ed esclusivamente per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa. I dati forniti potranno essere comunicati a soggetti terzi qualora detto trattamento risulti funzionale agli obblighi di legge e/o contrattuali, nonché a società o a professionisti nei confronti dei quali la comunicazione dei dati è obbligatoria. I Suoi dati potranno essere, altresì, comunicati a terzi esclusivamente ai fini del raggiungimento degli scopi associativi e delle finalità statutarie, quali, ad esempio, legali e consulenti fiscali; società di servizi informatici, di tipo gestionale, di archiviazione o di altri servizi di natura tecnico/organizzativa e fornitori.
Nessun dato personale dell'interessato verrà trasferito a un paese terzo al di fuori della Unione Europea o ad Organizzazioni Internazionali.
6. Periodo di conservazione dei dati personali.
I dati personali oggetto di trattamento saranno conservati in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 5, paragrafo 1, lett. e), cit. in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità sopraindicate per le quali i dati personali sono trattati. I dati personali sono conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e per il tempo strettamente necessario all'adempimento degli obblighi di conservazione previsti dalla normativa civilistica, contabile e fiscale. Al termine del periodo di conservazione, i dati da Lei conferiti saranno cancellati, ovvero resi anonimi.
7. Diritti dell’interessato.
Ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento, l’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:
- l’accesso ai propri dati personali;
- la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
- l’opposizione al trattamento;
- la portabilità dei dati nei termini di cui all’art. 20 cit.;
- qualora il trattamento sia basato sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), cit. la revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l'interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione ai sensi dell’art. 77 cit. (l’autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali). Per esercitare i diritti di cui sopra l’interessato potrà rivolgersi al Titolare ai recapiti indicati al punto 1 della presente informativa.
La comunicazione dei dati personali da parte Sua e il conseguente trattamento da parte dello scrivente sono necessari per l’iscrizione al servizio di newsletter di UEA. La mancata comunicazione comporterà l’impossibilità di iscriversi alla newsletter.
9. Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
Ai sensi dell'art. 13, paragrafo 2, lettera f) del GDPR, La informiamo che i dati personali raccolti non saranno oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento.
10. Trattamento dei dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti.
Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, fornirà all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente di cui all’art. 13, paragrafo 2 del Regolamento.
11. Cancellazione del servizio
Per non ricevere più la newsletter, si prega di cliccare il pulsante di cancellazione in calce ad ogni comunicazione UEA. In caso di problemi tecnici, è possibile inviare una segnalazione e-mail a: info@uea.it.