DE VERITATE

Il presidente Conforti chiarisce la ratio della delibera dell'Agcm, frutto della "Campagna Uea contro la disintermediazione" ed in particolare dello specifico ricorso formale presentato all'Autorità in merito alle cattive pratiche commerciali dei "sedicenti comparatori"

 

Non me ne voglia Tommaso D'Aquino da Roccasecca, prima Doctor Angelicus e poscia Santo sia per i Cattolici sia per i Luterani, ma questo è l'unico titolo che mi sia venuto in mente. Senza alcuna pretesa teologica beninteso, avrei però la pretesa certa di definire una volta per tutte il ruolo dell'Associazione, che ho l'onore e l'onere di presiedere, nella disputa con i "sedicenti comparatori".

Sia chiaro a tutti, non solo Uea è stata la prima ad occuparsi del problema della disintermediazione delle polizze attraverso l'utilizzo fraudolento dei "sedicenti comparatori", ma a tutt'oggi è anche l'unica Associazione ad avere consegnato, sia pubblicamente che privatamente, documenti contenenti: per Ivass, l'elenco minuzioso degli articoli dei codici, dei numeri e degli articoli dei Regolamenti violati dalla attività dei “sedicenti comparatori”; per l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, un esposto formale frutto delle nostre ricerche iniziate nel 2010.

Queste azioni, che potrete verificare nel riepilogo dei principali documenti allegato alla presente nota informativa, le nostre tavole rotonde, i nostri Convegni, il nostro Congresso annuale hanno provocato le iniziative delle due Authority che Uea ha formalmente coinvolto.

Null'altro!

Ora è pur tristemente vero che “gli italiani sono sempre pronti a correre in soccorso del vincitore”, però almeno riconoscendogli la qualifica di vincitore. Da circa un anno Uea si sta occupando, per prima e in solitudine come al solito, dei promotori previdenziali al soldo delle Società di Mutuo Soccorso, altra attività di intermediazione che prospera in un vuoto legislativo importante e, forse, anche nella distrazione di chi dovrebbe controllare le dimensioni di questo fenomeno per renderlo trasparente e conoscibile a tutela dei consumatori.

Come sempre Uea mette a disposizione dei propri soci e dell'intero mercato il frutto delle sue iniziative, sul nostro sito è possibile trovare tutti i documenti e le interviste di ogni nostra azione. Anche per i promotori previdenziali siamo pronti ad accettare l'aiuto di tutti, e pronti a mettere a disposizione le nostre conoscenze, nel rispetto del nostro Statuto e del nostro Codice Etico, anche questo fatto per primi nel 1973.

Roberto Conforti
Presidente Uea

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici"Leggi l'informativa sui cookie ". Accetto