AI E ASSICURAZIONI: RISCHI E POTENZIALITÀ
L’intelligenza artificiale può contribuire al miglioramento dell’analisi delle minacce, ma anche ad affinare le garanzie delle polizze e dei servizi post vendita. Occorre però che la tecnologia sia coerente con i principi etici e le norme che tutelano il mercato e il cliente.
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In questo ampio approfondimento sul tema caldo dell’intelligenza artificiale, Giuseppe Villa, consigliere UEA, anche grazie all’uso di citazioni puntuali, parla delle opportunità e dei rischi della nuova tecnologia. Se ben concepita, ricorda Villa, l’AI può contribuire al miglioramento dell’analisi del rischio, ma anche al disegno dei prodotti e ai servizi collegati alla polizza. Tuttavia, l’evoluzione dell’AI dovrà essere coerente con la realtà, i principi etici e le norme che regolano i mercati e tutelano i clienti. C’è da evitare, in questo senso, un utilizzo strumentale che non rispetti la capacità degli intermediari di assistere il cliente nonché le regole di accessibilità all’offerta da parte del consumatore.
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