Report Convegno UEA: Amministratori e Sindaci di Societā - Responsabilitā Risarcitoria| Bologna 2025

EVENTO UEA
BOLOGNA - 10 APRILE 2025

CONVEGNO UEA

"AMMINISTRATORI E SINDACI DI SOCIETÀ RESPONSABILITÀ RISARCITORIA:
COME TRASFERIRE IL RISCHIO ALL’ASSICURATORE"

Disponibile per i soci UEA in questa pagina le slide proiettate durante la giornata

Si è svolto il convegno organizzato con il sostegno e la partecipazione dei Soci Sostenitori UEA, dal titolo “Amministratori e sindaci di società: responsabilità risarcitoria. Come trasferire il rischio all’assicuratore”, tenutosi giovedì 10 aprile 2025 presso l’NH Bologna de la Gare.

L’incontro ha rappresentato un momento di approfondimento tecnico e confronto operativo su un tema di grande attualità e rilevanza per il mondo assicurativo, giuridico e imprenditoriale: la responsabilità risarcitoria delle figure apicali d’impresa e gli strumenti a disposizione per una sua corretta gestione e trasferimento.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente UEA Mario Cipriano, i lavori, moderati dal Delegato Distrettuale Stefano Camin, si sono aperti con la relazione dell’Avvocato Christian Cavazza, Dottore di Ricerca in Diritto dei Mercati Finanziari, che ha analizzato le responsabilità civili di amministratori, sindaci e revisori, illustrando le buone prassi di gestione del rischio e le connessioni operative con le coperture assicurative.

A seguire, il Dott. Alessandro Servadei, docente presso il master di II livello per amministratori giudiziari “Pio La Torre” dell’Università di Bologna, ha offerto un approfondimento sugli adeguati assetti organizzativi e sulle strategie di prevenzione della crisi d’impresa, soffermandosi in particolare sul ruolo del MOG 231, della governance sostenibile e sui nuovi obblighi introdotti dalla direttiva CSRD.

La sessione pomeridiana ha visto l’intervento della Dott.ssa Elisa Laudi, Underwriting Financial Lines – D&O di One Underwriting, che ha illustrato le caratteristiche e le potenzialità della copertura D&O come strumento di trasferimento del rischio per le figure apicali.

Infine, il Dott. Andrea Massocco (DAS SpA – Ufficio Training Italia) ha evidenziato l’importanza della tutela legale quale alleata strategica nella difesa degli organi societari, soprattutto in contesti ad alta esposizione al rischio giudiziario.

UEA desidera infine esprimere un sentito ringraziamento ai Soci Sostenitori che, con il loro contributo e il costante supporto, hanno reso possibile la realizzazione del convegno: CGPA, DAS SpA, Gruppo PER SpA, First Point, SIA, Gruppo Agenti AUA e Gruppo Agenti GAAV. Realtà diverse, ma unite da un forte legame di passione e amicizia, oltre che da una visione condivisa: promuovere una cultura dell’intermediazione assicurativa fondata su competenza, etica e qualità professionale.

 

*** Slide Disponibili per i Soci UEA ***





Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici"Leggi l'informativa sui cookie ". Accetto