Report II Workshop "Plus qualificanti dell'Impresa Agenzia" | Torino 2014

Il secondo appuntamento della formazione UEA 2014 si è svolto mercoledì 9 aprile, presso il Palazzo della Provincia di Torino, e ha visto al mattino gli interventi di Paolo Beltrami (Studio Beltrami) e Lorenzo Perinetto (Studio Perinetto); e al pomeriggio le relazioni di: Mauro Semenza, Underwriter and Sales Direct di DUAL Italia; Francesca Valerio, Area tecnica Ispezioni e Certificazioni di ASACERT; Alberto Bambi, Responsabile Unità Agenti e piccoli Brokers DAS Italia; Stefania Dall'Ara, responsabile marketing di PER SpA.


Ad introdurre i lavori è stato il delegato distrettuale Uea, Rosanna Fiorentino. Beltrami ha proposto un'analisi molto concreta dei punti di forza e di debolezza delle agenzie, a partire dai dati di bilancio a livello fiscale, ma soprattutto gestionale che, se correttamente interpretati, consentono all'agente-imprenditore di capire realmente cosa crea valore per la sua azienda e cosa invece costituisce uno spreco e alimenta l'inefficienza. Perinetto ha invece passato in rassegna le diverse forme di lavoro autonomo (produttori di 3° e 4° gruppo; sub agenti; collaboratori con P. Iva; associati in partecipazione) e flessibile (tempo determinato; apprendistato professionalizzante; collaborazione a progetto; lavoro occasionale accessorio; tirocini formativi) che possono interessare le agenzie, mettendo in rilievo il diverso "costo" delle forme contrattuali con cui vengono inquadrati i collaboratori o dipendenti di un'agenzia.
 
Nel pomeriggio le quattro realtà partner dell'Unione Europea Assicuratori Per, Dual, Asacert e Das hanno proposto, ognuna nel suo ambito, approfondimenti dedicati ad altrettanti temi-chiave, specificatamente scelti per tradursi in "Plus qualificanti dell'Impresa-Agenzia", ovvero: la riparazione in forma specifica; il mercato della Rc professionale; il ruolo del controllore tecnico per le polizze CAR e decennale postuma; e il valore aggiunto della tutela legale in un'ottica di specializzazione dell'offerta e fidelizzazione del cliente.

Per scaricare le slide dei relatori è sufficiente effettuare il login.


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici"Leggi l'informativa sui cookie ". Accetto