Lunedì, 16 Settembre, 2024

Secondo Incontro con CESIA al Laboratorio degli Intermediari Assicurativi: "PROFILI DI RESPONSABILITĀ E RUOLO EDUCATIVO DEGLI INTERMEDIARI NELLA DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI INNOVATIVI"

Unione Europea Assicuratori al CESIA:

Secondo Laboratorio degli Intermediari Assicurativi 2024

“Profili di responsabilità e ruolo educativo degli intermediari nella distribuzione di prodotti innovativi”

 

Il resoconto della Consigliera Marina Robino
presente all'incontro in qualità di rappresentante UEA



Milano, 18 Luglio 2024 - Si è tenuto il 10 luglio a Roma, presso il CESIA - Centro Studi Intermediazione Assicurativa di CGPA Europe, il secondo Laboratorio degli Intermediari del 2024, un evento che ha visto la partecipazione del Comitato Scientifico, rappresentato dai professori Sandro Amorosino e Sara Landini, e di illustri ospiti quali il Dr. Massimo Michaud in qualità di coordinatore, intermediari assicurativi, presidenti di gruppi agenti e delle associazioni dei broker.

Il tema centrale dell'evento è stato "Profili di responsabilità e ruolo educativo degli intermediari nella distribuzione di prodotti innovativi" e centrali sono state le due figure dei rappresentanti di Swiss Re, Arnold Loew e Annkatrin Stephan, i quali hanno approfondito il tema dell'innovazione nel settore assicurativo, evidenziando come la leadership e le nuove tecnologie possano giocare un ruolo cruciale nel settore.

Il professor Amorosino ha inaugurato la sessione discutendo l'importanza crescente dell'Intelligenza Artificiale nel campo assicurativo, con un focus particolare sulle assicurazioni parametriche e le coperture Cyber. Successivamente, la professoressa Landini ha esplorato i problemi legati all'innovazione che le compagnie e gli intermediari devono affrontare, sottolineando la necessità di una strategia preventiva e di educazione alla resilienza al rischio.


Gli interventi di Loew e Stephan hanno offerto un'ampia panoramica sull'innovazione di prodotti e servizi, con particolare attenzione alle assicurazioni parametriche per i terremoti e le coperture Cyber. I soci UEA possono trovare le slide dettagliate allegate a questa news.

Questo incontro ha rafforzato l'importanza della formazione continua per gli intermediari, che devono informare i clienti e rendere i processi il più "effortless" possibile, evitando la produzione di carta inutile. L'evento ha anche evidenziato l'importanza di una maggiore collaborazione e condivisione di esperienze per affrontare i rischi emergenti e per costruire un settore più resiliente.
Il CESIA, grazie al supporto di CGPA e la partecipazione attiva di UEA, si conferma un luogo di incontro vitale per tutti gli attori del settore assicurativo, volto a promuovere l'innovazione e l'adattamento alle nuove sfide del mercato.
Un ringraziamento speciale a Lorenzo Sapigni e CGPA per aver reso possibile questo incontro.

Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a scaricare il resoconto completo a cura della Consigliera Robino disponibile ai soci UEA a questa pagina e/o a consultare i canali ufficiali di CGPA Europe.


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici"Leggi l'informativa sui cookie ". Accetto