UEA e AAA: insieme per rendere gli Agenti compliant con la IDD

Dal primo di ottobre lo scenario che regola l'intermediazione professionale muta in conseguenza dell'entrata in vigore delle prescrizioni previste dalle seguenti norme:

  • DIRETTIVA UE n. 97/2016 sulla Distribuzione assicurativa - IDD

  • Linee Guida EIOPA in materia di governo e controllo del prodotto del 18 marzo 2016

  • Regolamento delegato UE n. 2358 del 21 settembre 2017 sui requisiti in materia di governo e controllo del prodotto per le imprese di assicurazione e i distributori di prodotti assicurativi

  • Decreto legislativo n. 68 del 21 maggio 2018, di attuazione della Direttiva, recante riforma del decreto legislativo 209/2005 (Codice delle assicurazioni private)

  • Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018

Questo corpus introduce molteplici novità, prevalentemente incentrate intorno alla disciplina del «governo e controllo del prodotto» (POG dall’inglese Product Oversight and Governance). Tale istituto riguarda in primis le Compagnie, responsabili della progettazione delle polizze e della loro rispondenza al target market individuato, ma prescrive altresì al distributore, in coerenza con la POG del produttore, di farsi parte attiva nel corretto collocamento dei prodotti.

Questo significa che gli Agenti, per continuare ad intermediare prodotti assicurativi, dovranno dotare le loro Agenzie di un sistema organizzato, che declini la strategia distributiva e la struttura di gestione dei meccanismi di distribuzione, formalizzate e condivise con tutti i collaboratori, ed una policy che disciplini in maniera chiara e formale il conflitto di interesse. Ancora, è richiesta l'implementazione di un sistema organizzato che assicuri il monitoraggio dei prodotti già venduti, per verificare che siano ancora la soluzione ottimale per rispondere ai bisogni, potenzialmente mutati, dell'assicurato.

L'Agenzia ha inoltre l'obbligo di informare prontamente la Compagnia che ha costruito il prodotto di ogni pregiudizio alla commercializzazione dello stesso e di fornire all'Autorità di Vigilanza, qualora ne faccia richiesta, la documentazione comprovante la condotta compliant alle nuove fonti legislative.

Per assolvere a questi obblighi, UEA e AAA ritengono indispensabile dotare le Agenzie di un Modello Organizzativo – elaborato con il supporto tecnico-giuridico dello Studio Floreani e con il supporto informatico-gestionale dello Studio Beltrami – di cui sarà fornita, ai rispettivi associati, una versione "master" da personalizzare.


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici"Leggi l'informativa sui cookie ". Accetto