Attacco cyber a un intermediario: l'importanza di una difesa organizzata

ATTACCO CYBER A UN INTERMEDIARIO: L’IMPORTANZA DI UNA DIFESA ORGANIZZATA

Articolo UEA su Insurance Trade 
N°2909 - 17 Dicembre 2025


La gestione del rischio informatico non può essere un mero adempimento normativo. Il valore degli agenti e dei consulenti assicurativi risiede nella capacità di proteggere non solo le persone fisiche ma anche la ricchezza immateriale, fatta di dati, reputazione e business continuity.
__________________

Essere vittime di un attacco cyber non è più così raro. Tutto inizia, solitamente, con una violazione silenziosa: i cyber criminali si insinuano nei sistemi aziendali, sottraggono o criptano i dei dati per poi, attraverso un ransomware, chiedere un riscatto per sbloccare tutto e (forse) far tornare l’operatività. Si tratta di qualcosa che può accadere anche agli intermediari assicurativi, come spiega Mario Cipriano, presidente di UEA, in questo episodio della rubrica Agenti nel futuro, pubblicata su Insurance Daily. La sicurezza digitale e la protezione delle informazioni assumeranno un ruolo sempre più centrale nella gestione del rischio di imprese e cittadini.

Per leggere il testo completo clicca su questo link:

https://www.insurancetrade.it/insurance/contenuti/intermediari/16041/attacco-cyber-a-un-intermediario-l-importanza-di-una-difesa-organizzata 

Buona lettura!


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici"Leggi l'informativa sui cookie ". Accetto